Facebook YouTube Official Channel Reverbnation Zimbalam (download Martiria's music) Myspace Twitter
news
bios
discos
lyrics
mp3
reviews
live
media
contacts
Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website
HomePage Write us Contatta il WebMaster
Save the Children Italia Onlus
R-Evolution trailer

Shortly about us

Martiria is an epic/doom metal rock band formed back in the '80s and re-founded (after a long pause) in 2002. Five album published (last one R-Evolution, with ex Black Sabbath Vinny Appice - 2014).

The band was formed back in the '80s. At the beginning the band was very much oriented towards Doom/Metal sounds such as: early Candlemass and Black Sabbath. After releasing just a few demos and featuring various musicians, in 1998 the members of the group decide to take a break for a while in order to experience different projects. (continue)

News and LIVE shows

Uh... it seems we have none planned right now.

Why don't you invite is in your local club?

mrc@martiria.com
(Booking info & more)

   

 RAILHAMMER PICKUPS

Info & booking
info@martiria.com

Reviews & Interviews
Reviews / Interviews

Album: Roma S.P.Q.R. ( 2012 )

REVIEW

Date: November '12
Author: Renato de Filippis
Vote: 85%
Language: Italian
Website: http://www.metalhead.it
Direct link: click here

una delle migliori prove di una delle formazioni più originali, epiche e maestose in circolazione!

(My Graveyard/Masterpiece) Dopo la pacifica e consensuale separazione da Rick Anderson, tornato peraltro in forza ai Warlord, i Martiria si sono trovati di fronte alla sfida più stimolante della loro carriera: e nell’ambiente dell’epic e dell’heavy metal classico molti si chiedevano se il quinto album della formazione capitolina, un concept sulla storia antica della loro città, sarebbe stato all’altezza delle aspettative. Oggi possiamo dire senza alcun dubbio “Roma S.P.Q.R.” va oltre le ben più rosee aspettative ed eguaglia (perché superarlo è impossibile!) quel capolavoro della loro discografia che risponde al nome di “The Age of the Return”. Vediamo le tracce più significative. “Callistus Wake” offre da subito una epicità sorprendente che lascia anche spazio alla melodia del ritornello; il nuovo singer Freddy non fa certo rimpiangere il Warlord Rick, e non offre neanche il fianco a sterili paragoni, dato che il suo stile è completamente diverso da quello ‘angelico’ di Damien King III, e punta invece su note più basse e calde. “Tale of two Brothers” (naturalmente Romolo e Remo) è un tipico brano alla Martiria, con i caratteristici suoni di chitarra e quei cori così carichi ed evocativi… le scene della fondazione di Roma si materializzano, letteralmente, nell’epicità del sound, che non ha assolutamente eguali nell’attuale panorama europeo. Verso la fine della scaletta gli corrisponde, pressoché con le stesse caratteristiche, “Elissa”, dedicato al tragico amore di Enea e Didone. “Byzantium” inclina verso un doom decadente, in tono con le vicende dell’Impero Romano d’Oriente, mentre “Hannibal (Sons of Africa)” incorpora naturalmente nel break qualche suggestione sonora extraeuropea. Per narrare la morte di Cesare, “Ides of March” sceglie flauti e toni molto intimisti, quasi sussurrati (almeno fino ai profondi cori in controcanto del finale), mai invadenti: il quadro, nel testo, in questo caso è appena accennato, e la ricostruzione dell’insieme è lasciata alla sensibilità dell’ascoltatore. La raffinata e tagliente ironia di “Burn, Baby burn”, dedicata naturalmente a Nerone e all’incendio di Roma, ci rimanda addirittura alle atmosfere secche e stranianti del debut; si chiude con uno dei brani più tirati e quadrati, “Spartacus”, a dimostrazione che i Martiria sanno anche essere, quando vogliono, taglienti e (relativamente!) veloci. Poco altro da aggiungere: una delle migliori prove di una delle formazioni più originali, epiche e maestose in circolazione!

© Renato de Filippis

 

Page exposures
800

Site total exposures: 900216
Web developement Marco R. Capelli - marco_roberto_capelli@yahoo.com
© 2013- All rights reserved
 
Twitter Facebook YouTube Official Channel