Facebook YouTube Official Channel Reverbnation Zimbalam (download Martiria's music) Myspace Twitter
news
bios
discos
lyrics
mp3
reviews
live
media
contacts
Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website
HomePage Write us Contatta il WebMaster
Save the Children Italia Onlus
R-Evolution trailer

Shortly about us

Martiria is an epic/doom metal rock band formed back in the '80s and re-founded (after a long pause) in 2002. Five album published (last one R-Evolution, with ex Black Sabbath Vinny Appice - 2014).

The band was formed back in the '80s. At the beginning the band was very much oriented towards Doom/Metal sounds such as: early Candlemass and Black Sabbath. After releasing just a few demos and featuring various musicians, in 1998 the members of the group decide to take a break for a while in order to experience different projects. (continue)

News and LIVE shows

Uh... it seems we have none planned right now.

Why don't you invite is in your local club?

mrc@martiria.com
(Booking info & more)

   

 RAILHAMMER PICKUPS

Info & booking
info@martiria.com

Reviews & Interviews
Reviews / Interviews

Album: The Age of the Return ( 2005 )

REVIEW

Date: September '05
Author: Psychotron
Vote: 75%
Language: Italian
Website: http://stereoinvaders.altervista.org
Direct link: click here

L’intero concept è opera di Andy Menario (chitarre e tastiere) mentre il vocalist, favoloso narratore della gloriosa Storia delle Storie, è proprio un ex Warlord, Rick Anderson.

Ambiziosa opera questa dei connazionali Martiria, a cominciare dalla bellissima scelta di copertina, “San Michele e il Diavolo” di Raffaello. Una scelta che, per magnificenza, grazia, solennità, potenza e, non ultima, spiritualità, descrive perfettamente ciò che andremo ad ascoltare una volta poggiato il dischetto sul nostro lettore. Innanzitutto un concept album; e se la Bibbia è anche chiamata il Libro dei Libri, questo altro non può essere che il Concept dei Concept, basandosi sulla vita di Gesù Cristo. Scelta lodevole e inusuale, che da subito stimola in me una genuina simpatia per la band romana, coraggiosamente indifferente ai soliti clichè del mercato attuale. Musicalmente i Martiria potrebbero rientrare nel calderone del cosiddetto epic metal fortemente influenzato da spunti doom, ma tale etichetta risulterebbe oltre modo riduttiva per il livello di complessità e profondità sviluppato dalle note contenute in “The Age of the Reurn”. E’ vero che i Martiria non possono essere definiti come appartenente al filone cosiddetto progressive metal (né inteso alla Ayreon, né inteso alla Symphony X, e neppure alla Dream Theater, tutti nomi inconciliabili con i Martiria); ma la forma mentis del combo in qualche modo è assimilabile all’attitudine “progressive”, per la lunghezza dei brani, per la loro articolazione e diversificazione interna e per l’ariosità del fraseggio e delle composizioni. L’album nel suo complesso presenta molte sfaccettature, non si affida a melodie pronte o troppo facili; non ci sono tastiere a condurre per mano sicura l’ascoltatore distratto. I primi passi muovono da Warlord, Omen e Black Sabbath post Ozzy (periodo Tony Martin), ma la personalità dei Martiria se ne appropria e cresce a dismisura con il succedersi delle tracks in scaletta. Una vera e propria sezione di bassi, tenori contralti e soprani coadiuva il gruppo nei momenti più lirici e magniloquenti, oltre ad ospiti vocali specifici a cui sono affidati ruoli di una certa delicatezza (come la Maddalena e Pietro). “Una opera solenne, con momenti dark, power e doom, e inserti acustici e melancolici”; così sul loro sito la band romana definisce il nuovo album (seguito di “The Eternal Soul” del 2004) e non posso che condividere tale definizione. L’intero concept è opera di Andy Menario (chitarre e tastiere) mentre il vocalist, favoloso narratore della gloriosa Storia delle Storie, è proprio un ex Warlord, Rick Anderson. Splendido l’artwork dell’ennesimo prodotto targato Underground Symphony, label d’eccezione.

© Psychotron

 

Page exposures
376

Site total exposures: 900268
Web developement Marco R. Capelli - marco_roberto_capelli@yahoo.com
© 2013- All rights reserved
 
Twitter Facebook YouTube Official Channel