|
|
|
|
Shortly about us
Martiria is an epic/doom metal
rock band formed back in the '80s and re-founded (after
a long pause) in 2002. Seven album published (last one R-Evolution, with ex Black Sabbath Vinny Appice - 2014).
The band was formed back in the '80s. At the beginning the
band was very much oriented towards Doom/Metal sounds such
as: early Candlemass and Black Sabbath. After releasing
just a few demos and featuring various musicians, in 1998
the members of the group decide to take a break for a while
in order to experience different projects. (continue) |
|
News and LIVE shows
Uh... it seems we have none planned right
now.
Why
don't you invite is in your local club?
mrc@martiria.com
(Booking info & more)
|
Info
& booking
info@martiria.com
|
Reviews & Interviews
Reviews
/ Interviews
Album:
R-Evolution (
2014 )
REVIEW
Date:
February '14
Author:
Eugenio Giordano
Vote:
85%
Language:
Italian
Website:
http://www.metalzoneitalia.it
Direct link: click
here
La maestria di questi ottimi musicisti si evince fin dal primo ascolto e lascia intendere anche all’ascoltatore più distratto quanto i Martiria siano dei professionisti rispetto alla media delle band del panorama Heavy Metal.
I Martiria sono divenuti in pochi anni una delle band più interessanti e personali dell’intera scena Heavy Metal italiana, specialmente per gli amanti dell’Epic Metal.
Il gruppo è stato a più riprese criticato per la collaborazione con l’ex cantante dei Warlord, Rick Anderson, il quale per le malelingue sarebbe stato solo un esecutore a distanza delle parti vocali senza prendere veramente parte attiva nella band romana.
Altri hanno insistito spesso sulla scarsa attitudine HM del gruppo e sulla produzione troppo morbida dei loro recenti album. La verità è che i Martiria si sono saputi ritagliare uno spazio limitato ma concreto nella scena metallica italiana con una costante produzione basata su un sound raffinato e inimitabile.
Certo non sono mai stati delle prime donne e la loro musica non è facile da assimilare, ma per chi ama l’Epic Metal nella sua accezione più elaborata e ambiziosa i Martiria sono un nome ormai ben noto.
Il sesto disco “R-Evolution” vede l’inserimento dietro il microfono del bravo Flavio Cosma, e l’arrivo dietro le pelli della leggenda Vinny Appice. Avere in formazione un pilastro della musica Heavy Metal farà guadagnare ai Martiria parecchie attenzioni, in più chi ha apprezzato i Black Sabbath, la carriera solista di Ronnie James Dio e i successivi Heaven And Hell potrebbe trovare nel suond di questo gruppo italiano parecchie ragioni d’interesse.
Il disco merita diversi ascolti per poter essere pienamente apprezzato e compreso.
Rispetto al passato i Martiria hanno concentrato il song-writing verso brani live oriented e frontali come “Steam Power” e “Salem” dal sapore vagamente Maideniano. La classe della band romana si esprime al massimo in episodi epici e crescenti come la splendida “The Road To Tenoochtitlan”, “King Of Shadows (Orpheus)” e “Across The Mountains” che rappresentano l’anima più matura e ricercata della musica dei Martiria.
Ottima la prova vocale del nuovo cantante nelle più cadenzate “Southern Seas” e “Grim Reaper” che mostrano anche una ottima performance del prestigioso batterista in forza al gruppo.
Non mancano influenze teatrali e grandi melodie sognanti in brani come “Tsuhima” e “Dark Angels” che rimandano al passato del gruppo e ai brani meno energici ma dannatamente emozionanti che contraddistinsero dischi del calibro di “Time Of Truth”.
Gli unici pezzi a poter rimandare l’ascoltatore al precedente disco “Roma SPQR” sono “The Mark Of Cain” e “Revolution” che garantiscono una bella iniezione di energia metallica a questo nuovo album.
Insomma “R-Evolution” è un disco meno sperimentale e complesso rispetto a quanto sentito dai Martiria in passato, per il suo decimo anniversario il gruppo si è concentrato maggiormente su soluzioni efficaci dal vivo, ma non crediate di trovare canzoni easy listening tra i solchi di questo nuovo lavoro.
La maestria di questi ottimi musicisti si evince fin dal primo ascolto e lascia intendere anche all’ascoltatore più distratto quanto i Martiria siano dei professionisti rispetto alla media delle band del panorama Heavy Metal tricolore di questi anni.
Per altro non credo che in Italia siano molti a poter vantare un disco con l’ex batterista dei Black Sabbath in formazione.
Credo che con questo disco i Martiria potranno finalmente levarsi di dosso le critiche e puntare su un consolidato successo a livello internazionale, speriamo davvero vada tutto bene.
©
Eugenio Giordano
|
|