Instagram Soundcloud Facebook YouTube Official Channel Reverbnation Myspace Twitter
news
bios
discos
lyrics
mp3
reviews
live
media
contacts
Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website
HomePage Write us Contatta il WebMaster
Save the Children Italia Onlus
Breaking News Martiria 2022
Free Mp3s download
>>CLICK HERE <<

Shortly about us

Martiria is an epic/doom metal rock band formed back in the '80s and re-founded (after a long pause) in 2002. Seven album published (last one R-Evolution, with ex Black Sabbath Vinny Appice - 2014).

The band was formed back in the '80s. At the beginning the band was very much oriented towards Doom/Metal sounds such as: early Candlemass and Black Sabbath. After releasing just a few demos and featuring various musicians, in 1998 the members of the group decide to take a break for a while in order to experience different projects. (continue)

News and LIVE shows

Uh... it seems we have none planned right now.

Why don't you invite is in your local club?

mrc@martiria.com
(Booking info & more)

 RAILHAMMER PICKUPS

Info & booking
info@martiria.com

Reviews & Interviews
Reviews / Interviews

Album: On the way back ( 2011 )

REVIEW

Date: October '11
Author: Fabio Perf
Vote: n/a
Language: Italian
Website: http://www.heavy-metal.it
Direct link: click here

un punto fermo per gli amanti di certe sonorità, ma anche una possibile scoperta per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al metallo più epico e ricco di pathos.



Il più grande magazine indipendente
ads

Martiria – On The Way Back
Fabio Perf 13 ottobre 2011 0 Anno: 2011 www.martiria.com
Martiria-On-The-Way-Back-2011-by-Argento



I Martiria sono una delle realtà più solide dell’underground italiano. Il combo romano è infatti una delle band di culto delle scena epic metal, da sempre elogiata dalla critica (sia italiana che estera) ma non ancora compresa appieno dal più vasto pubblico metal.

“On The Way Back” è il quarto full length album dei Martiria ed ha la particolarità di riprendere dei vecchi brani della band risalenti addirittura agli anni ’80. Il sound dei nostri affonda quindi le proprie radici in un epic/doom tanto caro a certe band del periodo d’oro del metal, lasciando per un attimo da parte le melodie più immediate, ad esempio presenti in qualche misura nel precedente “Time Of Truth”.

I Martiria confezionano un lavoro maturo e ricco di dettagli: i pezzi di questo nuovo album non sono mai facili, mai banali e richiedono un ascolto attento per essere apprezzati appieno. Il sound dei capitolini si rivela sotto forma di un metal epico, lento e maestoso, con una certa aura di malinconia: l’incedere possente delle chitarre e della ritmica si sposa alla perfezione con momenti più melodici e riflessivi, grazie alle intrusioni tastieristiche e alla bella voce di Rick Anderson (ex Warlord).

Brani come l’opener Cantico o la lunga The Sower sono il manifesto dello stile ritrovato dei Martiria: un sound viscerale, raffinato e toccante che non può non richiamare alla mente gli storici Candlemass. Splendido l’agguerrito break strumentale, poco prima del finale di The Sower. Gilgamesh richiama invece le sonorità più cupe e plumbee dei primi Black Sabbath, grazie a un ipnotico riff di chitarra cadenzato.

Questo è il sound dei Martiria, caldo, avvolgente e ricco di epicità, come testimonia la lunga Twenty Height Steps, song in cui si alternano le diverse sfaccettature della band: riff rocciosi, cori imponenti, intermezzi acustici e un’ottima interpretazione da parte di tutti i musicisti.

“On The Way Back” si rivela quindi un punto fermo per gli amanti di certe sonorità, ma anche una possibile scoperta per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al metallo più epico e ricco di pathos.

© Fabio Perf

 

Page exposures
10376

Site total exposures: 3130335
Web developement Marco R. Capelli - marco_roberto_capelli@yahoo.com
© 2013- All rights reserved
 
Twitter Facebook YouTube Official Channel