Instagram Soundcloud Facebook YouTube Official Channel Reverbnation Myspace Twitter
news
bios
discos
lyrics
mp3
reviews
live
media
contacts
Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website Martiria Official Website
HomePage Write us Contatta il WebMaster
Save the Children Italia Onlus
Breaking News Martiria 2022
Free Mp3s download
>>CLICK HERE <<

Shortly about us

Martiria is an epic/doom metal rock band formed back in the '80s and re-founded (after a long pause) in 2002. Seven album published (last one R-Evolution, with ex Black Sabbath Vinny Appice - 2014).

The band was formed back in the '80s. At the beginning the band was very much oriented towards Doom/Metal sounds such as: early Candlemass and Black Sabbath. After releasing just a few demos and featuring various musicians, in 1998 the members of the group decide to take a break for a while in order to experience different projects. (continue)

News and LIVE shows

Uh... it seems we have none planned right now.

Why don't you invite is in your local club?

mrc@martiria.com
(Booking info & more)

 RAILHAMMER PICKUPS

Info & booking
info@martiria.com

Reviews & Interviews
Reviews / Interviews

Album: The Age of The Return ( 2005 )

REVIEW

Date: August '05
Author: Benzo
Vote: 75%
Language: Italian
Website: http://www.benzoworld.it
Direct link: click here

Se avete amato prima Warlord, Lordian Guard e il doom solenne della vecchia guardia, questo fa per voi. Se amate le atmosfere guerresche, questo fa per voi. Se amate la buona musica, questo fa per voi.

La musica dovrebbe trasmettere sensazioni. Peccato non sia così semplice per il sottoscritto, soprattutto in questi ultimi mesi, visto che in redazione siamo sommersi di ogni tipo di dischi, compreso il pattume assortito. Eppure, ogni tanto emerge un disco che eleva la media "spirituale", un disco che trasmette sensazioni forti. Il secondo album dei romani Martiria è stato il disco che in questo scorcio di 2005 mi ha trasmesso le emozioni più intense. Non fraintendetemi, non è questo il mio disco dell'anno, anzi, credo sia ancora lontano per me il momento di dire che i Martiria sono una delle mie bands preferite; questo non toglie però che da "The Age Of The Return" trasudi uno spessore musicale evidente e soprattutto ci sia molta spiritualità. I riferimenti dei Martiria sono evidentemente la cristianità, visto che tutto il disco rivisita episodi biblici, una cristianità che ho interpretato come antica e mistica, lontana insomma da qualunque sapore new age. "The Age Of The Return" è un disco molto profondo, un disco che mi ha impressionato fin da subito. La realizzazione è notevolissima: al solido songrwriting di base, un epic metal solenne e magniloquente, si sovrappongono un tappeto di tastiere molto suggestivo, la voce splendida di Rick Anderson, (conosciuto ai più come il Damien King III dei Warlord), un flauto delizioso e molto, molto di più. Il risultato non poteva essere che un epic metal dalle tinte medioevaleggianti (ma mai folk, attenzione), dove trova spazio l?uso moderato di un vero coro che offre spunti a volte veramente toccanti. "Misunderstandings", la lenta "The Cross" o "So Far Away", sono solo tre momenti memorabili di questo disco che crescerà di sicuro ascolto dopo ascolto. Epic metal vuol dire tutto e niente ormai, e per descrivervi la musica dei Martiria mi limiterò a dirvi che si tratta di una sorta di nemesi dei Rhapsody: ciò che là è preponderante, barocco e imponente qui è tenue, contenuto e solenne. Questo non significa però che la band di Andy Menario sia sottoprodotta o minimale, anzi: vuol dire semplicemente che in The Age Of The Return si respira un'aria mistica, quasi sacrale, priva della fretta e della superficialità tipicamente secolari. Se avete amato prima Warlord, Lordian Guard e il doom solenne della vecchia guardia, questo fa per voi. Se amate le atmosfere guerresche, questo fa per voi. Se amate la buona musica, questo fa per voi.

© Benzo

 

Page exposures
10343

Site total exposures: 3125183
Web developement Marco R. Capelli - marco_roberto_capelli@yahoo.com
© 2013- All rights reserved
 
Twitter Facebook YouTube Official Channel